Lo Puy Valle Maira - Azienda Agrituristica
maggio 24th, 2017
Benvenuti nello spazio virtuale di una borgata di montagna…
che è assolutamente reale e VIVE!
info@lopuyvallemaira.it
zimmer@ lopuyvallemaira.it

Accanto al tagliere…

Salumi di capra…

UNA GUSTOSA ED ORIGINALE NOVITA’

La carne di capra e capretto è un alimento sano e nutriente, gustoso ed apprezzato, ma poco utilizzata nella nostra realtà culinaria piemontese. La nostra azienda ha deciso di valorizzarla proponendo piatti presi da tradizioni regionali e straniere e notiamo con soddisfazione il piacere che i nostri clienti trovano nel scoprire sapori antichi e poco noti.
Collaboriamo da anni con l’Istituto lattiero Caseario di Moretta, che da anni propone anche un corso di salumi con la supervisione di un grande della gastronomia cuneese, Giorgio Ariano dei  Laurì, e noi abbiamo aderito alle iniziative,  imparando a fare salami cotti e crudi, moccette, filetti baciati, patè e terrine… e ci si è aperto un mondo!
Con il patrocinio della Regione, l’Istituto ha portato avanti con noi allevatori un progetto che ci permette di appoggiarci al loro laboratorio e alle loro celle di stagionatura per lavorare le nostre carni e avere un prodotto in regola con le norme sanitarie vigenti e che possiamo proporre sulla tavola del locale e anche vendere.
Finalmente un’iniziativa che sostiene l’economia dei piccoli allevatori, dando un valore aggiunto a carni normalmente non sufficientemente valorizzate, che stupiscono per la finezza del sapore e che sono apprezzate dai palati più fini.

Formaggi e salumi:

I RE DEI TAGLIERI…

Formaggi e salumi, i re dei taglieri, si presentano in tavola con il loro fido scudiero, cui mai si può rinunciare: il pane.
Lo  cuociamo nel forno a legna, utilizzando farine biologiche fornite da piccoli produttori.

 

Insieme al pane intendiamo valorizzare altri semplici prodotti del Puy:
ortaggi (insalata, patate, cipolle…), mele e castagne, miele, marmellata di lamponi.

Partners & Amici

Links utili e curiosità

HI