Lo Puy Valle Maira - Azienda Agrituristica
marzo 28th, 2017
Benvenuti nello spazio virtuale di una borgata di montagna…
che è assolutamente reale e VIVE!
info@lopuyvallemaira.it
zimmer@ lopuyvallemaira.it

I caprini

Formaggi di bosco: il legame con il territorio montano

Le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche dei prodotti lattiero-caseari, conservano sempre traccia di ciò che gli animali hanno mangiato.

Il risultato è che tali prodotti, definibili a tutti gli effetti formaggi di bosco, sono espressione di un forte legame con il territorio montano, che si traduce in due caratteristiche sostanziali: la naturalità, garantita dall’alimentazione al pascolo e dalla scelta di utilizzare il latte crudo, e l’elevata diversità intrinseca, che rende ciascun prodotto unico ed irripetibile, perché figlio delle particolari condizioni ambientali in cui è stato generato.

Questa variabilità è un valore aggiunto, una garanzia di qualità, e come tale dovrebbe essere riconosciuta ed apprezzata, oltre qualsiasi forma più convenzionale di “marchio”.

La relazione tra alimentazione caprina e qualità dei prodotti aziendali è stata studiata in una ricerca della Facoltà di Agraria di Torino, che ha constatato come soprattutto i prodotti ottenuti dalle capre al pascolo siano molto interessanti per la salute umana.

Il latte di maggio-giugno (periodo di pascolo primaverile) è infatti ricco di omega 3, acidi grassi utili a contrastare l’arteriosclerosi  e con proprietà anti-infiammatorie  ormai note; il latte estivo presenta invece un’elevata concentrazione di CLA (isomeri coniugati dell’acido linoleico), che svolgono a vantaggio dell’organismo umano una certa attività anticancerogena, protettrice del sistema cardiovascolare e promotrice dello sviluppo muscolare.

Numerosi studi hanno messo in luce che anche i contenuti in vitamina A ed E si avvantaggiano del pascolamento, essendo superiori nel latte di capre che consumano erba fresca, rispetto a quello prodotto da animali stabulati. Il pascolo gioca dunque un ruolo importante e positivo nell’influenzare la qualità dei prodotti.

I caprini prodotti da Lo Puy si dividono in:

Partners & Amici

Links utili e curiosità

HI