Skip to main content

Passato e presente

Nasce

LO PUY nasce da un sogno di una giovane coppia, Marta medico di valle e Giorgio (Jors) traduttore dal russo, che nel 1998 sistemano la vecchia scuola della borgata e vi si trasferiscono con i due figli, Mario e Caterina.

Il 17 maggio 1999 arrivano i primi capretti e inizia la nostra avventura nel mondo agricolo montano. Da allora sino all’estate 2002 lavoriamo alla costruzione della stalla e del caseificio per la formazione di un nostro tropel (gregge).

Cresce

La famiglia si allarga..qualche cavallo, una cinquantina di capre e 5 figli accompagnano i primi anni 2000, seguendo il ritmo della natura.

Rinasce una borgata, rinascono delle tradizioni, basandoci sul rispetto della montagna, degli animali e della tradizione contadina più autentica.

Lara, una giovane ragazza, decide di trasferirsi in borgata, prima lavorando con noi (dal 2004 al 2021), e ora con la sua azienda Lo Grasal (e la sua famiglia!), porta avanti il progetto comune di rendere viva questa borgata.

Nel 2008 nasce l’agriturismo, all’inizio come semplice locale degustazione, nel tempo ha sviluppato una proposta più ampia e ricercata. Nel 2015 abbiamo inaugurato le camere.

Da una Famiglia
ad un’Azienda

Mario e Caterina, i due figli maggiori, decidono con gli anni di portare avanti il progetto Lo Puy. A loro si aggiungono altri due giovani della valle: Paolo (dal 2016) e Omar (dal 2021).

Non smettiamo
di sognare

Continuiamo a credere che la montagna debba essere vissuta nella sua pienezza, in uno scambio continuo con il territorio.

Tante piccole cose che ci permettono di essere autosufficienti (quasi) del tutto. Sogniamo sempre in grande.. non sempre riusciamo a starci dietro!

Testun ma na chabro

Jors

Jors è Lo Puy, il fondatore. Ha tante storie da narrare, magari con un buon bicchiere del suo vino e un sigaro, ma è un orso, se non saluta non offendetevi.

Il casaro, la mente, durante il giorno non si sa cosa fa, ma qualcosa fa sempre; ama leggere un buon libro nei boschi con le capre.

La Signora

Marta

Moglie, madre, medico, cuoca, nonna.. tante cose fa ed è Marta!

Vera anima dell’agriturismo, la troverete dietro i fornelli o in sala, sicuramente a chiaccherare. Se avete domande, lei è quella giusta a cui porle, ma attenti al tempo! Cercherà di farvi sentire coccolati come a casa.

Il Direttore

Mario

Il boss junior della squadra, Mario ha la pazienza di stare dietro alle carte. Lo troverete sul trattore, in ufficio, in servizio all’agriturismo e.. sicuramente al telefono!

Lui è anche il nostro distributore di formaggi per negozi e ristoranti, ha molti amici!

Dalla musica a..

Caterina

Responsabile dell’accoglienza in agriturismo, è quella da contattare per venirci a trovare. La troverete al mattino in versione casara, alla sera in versione oste.

Mette in riga tutti.. la vera cumandoira!

Lo Stallaman

Paolo

L’uomo della stalla, Paolo si trova meglio con le capre che con gli umani, ma è un ottimo narratore se lo andate a trovare in stalla.

Grande camminatore, conosce la valle come le sue tasche. Quando non è con le capre è un fantastico tuttofare!

Il cuoco che zappa

Omar

Il suo mondo è la cucina, ma lo trovate anche nei campi o con gli animali da cortile, curando tutte le materie prime per completare la filiera dal campo al piatto.

Se volete parlare con lui offritegli da bere!

×